I Figli della notte

Andrea De Sica - Italie - 2016 - vost - 85' - Couleurs - Numérique

Enfermés dans un pensionnat d’élite rigide, Giulio et Edoardo trompent leur sentiment d’abandon et de réclusion par des fugues nocturnes dans un night-club situé en pleine forêt. Leurs agissements sont secrètement surveillés par leurs enseignants, comme l’inquiétant Mathias…

Critique

I figli della notte, con De Sica junior è nato un autore.

Più spesso figli e nipoti d’arte seguono le orme dei loro predecessori; ma non mancano i casi in cui — invece — adottano stili diversi o addirittura opposti. Pensiamo al debutto nel lungometraggio del trentacinquenne Andrea De Sica, nipote del grande Vittorio. Non che il nonno fosse solo (neo)realismo, questo no (basti pensare a Miracolo a Milano): però difficilmente lo avremmo immaginato alla regia di una fiaba nera con sfumature orrorifiche. Il soggetto fa pensare un po’ a Nel nome del padre di Marco Bellocchio, un po’ all’Infanzia di un capo, il racconto di Jean-Paul Sartre compreso nella raccolta Il muro. (…) Girato interamente in Alto Adige, in un antico hotel di Dobbiaco, il film trae vantaggio dall’utilizzo di pochissimi set, che la macchina da presa di De Sica (già assistente di Bertolucci, Vicari, Ozpetek) attraversa con una sicurezza e una competenza visiva tutt’altro che scontate per un debuttante. Il regista, figlio del compositore Manuel e della produttrice Tilde Corsi, osa assumersi i compiti di autore a tutto campo. Oltre a dirigere, cura anche le musiche originali («un omaggio a mio padre») e scrive la sceneggiatura a quattro mani con Mariano Di Nardo. (…). Acuti anche il modo in cui il film marca l’età dei protagonisti, nel passaggio indefinito e confuso verso la condizione di adulti, e l’ambiguità nel descrivere il personaggio dell’educatore Mathias (lo interpreta Fabrizio Rongione, attore di fiducia dei fratelli Dardenne). Però quel che ci persuade di essere di fronte a una «scoperta» interessante è soprattutto una scena, ispirata e sorprendente: quella in cui Giulio ed Edoardo collaborano all’evasione del primo, sulle note di Vivere cantata da Luciano Pavarotti.

Roberto Nepoti, La Repubblica

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Un collège en haute montagne, isolé du reste du monde, est le cadre mais aussi le vrai protagoniste du premier film de long métrage de Andrea De Sica I Figli della notte est l’histoire de la formation et de l’initiation d’un adolescent, fils de bonne famille, casé, comme ses camarades, dans une école qui forme les nouveaux représentants des classes dirigeantes. Pleine de règles et de secrets, cette école maintient ses élèves dans un climat de terreur (…), un lieu suspendu dans le temps où se développe une histoire truffées de références, ciselées avec passion par De Sica. Il est également le créateur des musiques (…). I Figli della notte a été entièrement tourné dans les splendides décors du Haut Adige, dans un hôtel désaffecté, qui rappelle l’Overlook Hôtel de Stanley Kubrick. Cette fable noire qui exclut totalement les parents ne manque pas non plus d’échos au cinéma de David Lynch (…). Les seuls adultes sont les enseignants de l’école, habillés tous pareils, chargés de former le «parfait manager», poussant parfois les élèves à la transgression, au pêché originel, pour mieux les préparer au cynisme du monde sans pitié qui les attend.

 Mauro Donzelli

Projeté dans le cadre de

8 Novembre 2018
Novembre 2018
Organisé en collaboration avec le SEM Formation (Service Ecoles-Médias, DIP), le ciné-club Zéro de conduite s’adresse aux enseignant-e-s et à toute personne intéressée par les questions d’éducation.